Contatti: 0444.914381 info@lineavitastea.it

Linea vita, sistema di sicurezza anti-caduta: ma quanto costa?

Linea vita, sistema di sicurezza anti-caduta: ma quanto costa?

Perché Linea Vita?

La sicurezza sul lavoro è un tema sempre più attuale, specie nel settore edile, tradizionalmente il più interessato dalle morti bianche.

Le cadute dall’alto rappresentano, infatti, un problema comune a molte aziende, spesso poco propense a dotarsi di adeguati sistemi di sicurezza (le cosiddette linee vita), sia per ragioni economiche, che per mancanza di adeguata conoscenza: non è infrequente, da questo punto di vista, che un committente si appoggi a lavoratori autonomi o imprese non autorizzate, tralasciando completamente la necessaria verifica dell’idoneità tecnica e professionale.

Questo modo di fare, oltre alle spiacevoli conseguenze che già conosciamo, ha dei riflessi anche a livello civile e penale: non osservare gli obblighi imposti dalla legge in materia di sicurezza sul lavoro comporta delle importanti responsabilità alle quali i committenti non possono sottrarsi, sia in caso di assegnazione dei lavori di messa in sicurezza a lavoratori autonomi, sia in presenza di un contratto di appalto.


Come scegliere, allora, un adeguato sistema anticaduta, e a chi affidarsi

Il sistema linea vita, composto da un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture, può essere realizzato sia per aziende che per privati.

Prezzi

Il prezzo di una tale struttura varia in base ai materiali utilizzati e al tipo di intervento necessario:

Edifici residenziali

nel caso di edifici residenziali, i parametri che determinano il costo totale dell’operazione hanno a che vedere con la conformazione del tetto e l’eventuale presenza di impianti tecnologici (solare termico, fotovoltaico), che richiedono un maggior numero di componenti.

Strutture Industriali

Per quanto riguarda il settore industriale, il costo complessivo di una linea vita dipenderà, oltre che dalle dimensioni del tetto, anche dal numero e dal tipo di impianti di condizionamento, antenne, evacuatori di fumo e lucernari, che spesso costituiscono un pericolo per chi si trova ad operare sulle coperture.

Garanzie

Nella scelta del sistema anti-caduta più adatto, è comunque indispensabile affidarsi ad aziende specializzate e professionali, che siano in grado di fornire al cliente tutte le informazioni tecniche necessarie.

Gruppo Stea, specializzato in soluzioni e tecnologie avanzate per la sicurezza sul lavoro, offre, da questo punto di vista, tutta la professionalità e la competenza accumulate in anni di esperienza sul settore: partner di Linea Vita®, marchio leader nel mercato dei sistemi di sicurezza anticaduta, il Gruppo Stea potrà accompagnarti nella scelta più etica e responsabile che tu possa fare per tutelare la salute di chi si trova ad operare negli edifici, sopra i due metri di altezza.

Come ottenere un preventivo ?

Per avere un preventivo è necessario presentare pianta e sezione della copertura, assieme all’indicazione di eventuali aperture e impianti tecnologici, e fornire le informazioni strutturali sulla composizione della copertura.

Una linea vita completa può avere un costo, ma hai pensato a quanto ti costerebbe non adottare un idoneo sistema anti-caduta? Non aspettare che succeda il peggio, adotta subito la tua linea vita!

Contattaci subito e richiedici un preventivo senza impegno!

Contattandoci sul sito, potrai approfittare di un vantaggioso sconto!

ULTIME NEWS